Laminazione ad infusione o Manuale?

Laminazione ad infusione o Manuale?

INFUSIONE LA SCELTA INTELLIGENTE

Le carene dei battelli di Aqvaboats sono costruiti mediante la stratificazione ad infusione sottovuoto.

L'infusione è uno dei processi di laminazione più innovativi nel mondo della nautica nella costruzione di imbarcazioni. La sua caratteristica principale è la sostituzione del processo di laminazione manuale con l'infusione sottovuoto.

Nell'infusione la resina si inietta negli strati di laminato, utilizzando delle pompe, grazie alle quali l'aria viene aspirata. La resina, occupando il vuoto che si è creato, viene distribuita direttamente nei laminati, in maniera impeccabile, creando un laminato molto più uniforme e privo di bolle d'aria.I vantaggi di questa tecnica sono tradotti in leggerezza (una riduzione del peso fino al 30%), resistenza  strutturale e flessibilità, l’imbarcazione richiede motori meno potenti e costosi riducendo notevolmente il consumo di carburante.

Nella lavorazione manuale si possono verificare problemi di disomogenietà nel manufatto determinando delle aree di minore solidità, molte fibre possono andare perse o essere parzialmente impregnate.

Le imbarcazioni che utilizzano nella loro produzione il processo di infusione sottovuoto, si distinguono per le loro elevate prestazioni, il notevole miglioramento della navigabilità e della velocità.

Torna al blog