Il made in China è sempre sinonimo di scarsa qualità? Esistono prodotti made in China di qualità?

Il made in China è sempre sinonimo di scarsa qualità? Esistono prodotti made in China di qualità?

Tratto da : Quora.com

Scritto da : John Battista  - Ha studiato Diritto internazionale (maggiore) e Diritto (Giurisprudenza) presso Italia (Ha conseguito la laurea nel 2000)

In Cina esistono decine di migliaia di industrie. Alcune producono componenti e beni che vengono venduti con marchi di note aziende occidentali (pensiamo a Apple) , altre producono copie autorizzate o meno di prodotti occidentali, altre producono cose progettate interamente in Cina.

Gli standard di qualità sono fissati da chi ordina la merce.

Se voglio un cacciavite di assoluta qualità, pretenderò che quel cacciavite sia costruito usando solo determinati materiali di alta qualità (plastiche, acciai) con bassissime tolleranze di lavorazione e che ogni singolo pezzo sia sottoposto a 10 controlli di qualità prima di essere consegnato.Chiaro che un cacciavite che potrebbe essere realizzato spendendo 1 euro, ne costerà 15.

A seconda degli standard che l'azienda cinese deve osservare, la sua produzione avrà una qualità corrispondente. Chiaro che molte aziende, non avendo standard da rispettare perché gli viene chiesto di produrre quel pezzo al minor prezzo possibile, lo produrranno con materiali di scarsa qualità, con tolleranze elevate e senza alcun controllo di qualità.

Un'azienda occidentale è spesso costretta a fare un prodotto di alta qualità e, soprattutto, a sottoporre la produzione a stringenti controlli di qualità perché se quel cacciavite dovesse spezzarsi e spaccare una mano, probabilmente si ritroverebbe a pagare centinaia di migliaia di euro di risarcimento. Se non a beccarsi una condanna penale se il prodotto difettoso ha provocato un incidente più grave.

Le aziende cinesi spesso non corrono questo rischio e non devono osservare nemmeno le normative di garanzia per i lavoratori né sostenere le stesse spese in stipendi e contributi,

In conclusione, per una ragione o per l'altra, le aziende cinesi producono:

  • Beni di qualità, perché chi commissiona la produzione pretende determinate qualità:
  • Beni economici ma di sufficiente qualità, perché l'economia è ottenuta grazie a un costo del lavoro basso;
  • Beni economici e di discutibile qualità, perché l'economia è ottenuta non solo grazie alla riduzione del costo del lavoro ma anche alla scarsa qualità dei materiali utilizzati, alle tolleranze generose e all'assenza di controlli di qualità.

Alla fine, i cinesi producono e vendono ciò che il mercato chiede.

Torna al blog